Morgan vs Francesco Bianconi: la guerra non è finita

Alzi la mano chi dieci anni fa avrebbe scommesso che nel 2011 sarebbe scoppiata una polemica tra Morgan e Francesco Bianconi in prima serata all'interno di un talent show da 600.000 telespettatori. Ebbene, durante la seconda puntata della quinta edizione di X Factor è successo anche questo.

All'assegnazione alla giovanissima Francesca - a 16 anni ascolta Bon Iver, Grant Lee Buffalo, Bat For Lashes e Damien Rice - del brano La Guerra è Finita dei Baustelle, con tanto di chiosa della Ventura che chiama Francesco Bianconi poeta, Morgan va su tutte le furie e lancia contro il cantante un'invettiva che scomoda persino Ungaretti affermando che "I poeti sono altri e a questa definizione Ungaretti si sarebbe rivoltato nella tomba. I vocaboli come ‘nonostante’ e ‘malgrado’ presenti nel brano non possono essere usati in una poesia".

Tra i due musicisti c'erano già stati attriti nel 2008 dopo che il leader dei Baustelle aveva manifestato il proprio disprezzo verso X Factor, colpevole di non formare veri musicisti. Morgan replicò affermando che Bianconi "non era e non sarebbe mai diventato un musicista".

La guerra - tra i due - è finita?

Artisti collegati: Baustelle, Morgan, Francesco Bianconi | Data: 28 Novembre 2011 | Autore testo: Riccardo Zagaglia

Rss

Clicca sulle icone, o ai seguenti link, per abbonarti gratuitamente ai nostri 4 feed: recensioni, news, articoli, contest). Sarai sempre informato sulle novità di SA. Da qualsiasi supporto


Media partners