Che l'uscita del nuovo attesissimo album dei The Battles di cui si vociferava fin dallo scorso anno sarebbe slittata non poco lo si era capito quando si è saputo dell'abbandono della band da parte di Tyondai Braxton: ora finalmente arrivano nuove conferme sull'atteso seguito di Mirrored, direttamente dalla voce del chitarrista Dave Konopka.
Il disco – ancora senza titolo – dovrebbe infatti uscire all'inzio dell'estate su etichetta Warp, ed è stato realizzato esattamente come il precedente: stesso lo studio di registrazione (Machines With Magnets), stessi i tecnici (Keith Souza and Seth Manchester). Stessa anche la formazione, visto che Williams, Stainer e Konopka hanno preferito non sostituire Braxton se non con collaborazioni occasionali fra cui quelle con Matias Aguayo e Eye dei Boredoms, più altre due che al momento non ci è dato sapere.
Nelle parole di Konopka, il ritardo nella pubblicazione è stato dovuto al fatto che dopo l'allontanamento di Tyondai l'album quasi completato assieme all'ex collega è stato interamente buttato via e ricominciato da capo, e anche quel poco che si è salvato è stato completamente rilavorato. “Mi sarebbe dispiaciuto pubblicare il disco che avevamo”, ha dichiarato Konopka, “Non perché la musica fosse brutta, ma perché si sentiva la mancanza di un lavoro di squadra”.
Sempre stando al chitarrista l'album sarebbe “un risultato anche migliore di Mirrored”. Non ci resta quindi che attendere l'estate e sperare che la perdita di un motore creativo come quello di Braxton non abbia lasciato una ferita troppo profonda.
Artisti collegati: Battles, Boredoms, Tyondai Braxton | Data: 16 Febbraio 2011 | Autore testo: Alberto Lepri
Clicca sulle icone, o ai seguenti link, per abbonarti gratuitamente ai nostri 4 feed: recensioni, news, articoli, contest). Sarai sempre informato sulle novità di SA. Da qualsiasi supporto
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










