Copertina: David Sylvian – Blemish (Samadhisound)
David Sylvian – Blemish (Samadhisound)
di Edoardo Bridda

In Blemish Sylvian si destregga con rodata esperienza tra le composizioni subconscie e metafisiche ispirate da Fennesz e le partituire free del chitarrista Derek Bailey.

Maisie - Bacharach For President... (Snowdonia)
di Stefano Solventi

I nostri cari angeli di dissoluzione confezionano ben diciannove tracce, altrettante occasioni di meraviglia o disincanto, stordimento o pura distrazione.

Copertina: Wire - Send (Pinkflag)
Wire - Send (Pinkflag)
di Pasquale Boffoli

Crudeli ed onirici, questi sono i vecchi/nuovi Wire nel 2003… gli Wire di sempre.

Marta Sui Tubi - Muscoli e Dei (Eclectic Circus)
di Edoardo Bridda

Punk folk tarantolato, situazionismo feroce, sclerosi folk, sfilacciamenti post, coscienze sull'orlo del crash esistenziale. Beffardo, provocatorio, toccante e spaventoso, ottimo esordio per i Marta Sui Tubi. Tra i migliori dell'anno. Produce Fabio "Magister" Magistrali.

Songs: Ohia - Magnolia Electric, Co. (Secretly Canadian)
di Edoardo Bridda

Un fulmine a ciel sereno. Il nuovo album di Jason Molina/Songs Ohia è tra le cose migliori uscite quest'anno.

Copertina: Robert Wyatt - Cuckooland (Ryko)
Robert Wyatt - Cuckooland (Ryko)
di Stefano Solventi

È un manifesto di intima dissidenza quello apparecchiato da Robert Wyatt con Cuckooland, titolo che potremmo tradurre come “terra degli scemi” o qualcosa del genere. Una protesta indignata e commossa, uno scavare nelle pieghe del sensibile con la sensibilità di chi ha scritto le pagine più diafane e imprendibili – qualcuno dice le più belle tout court – del Rock.

Copertina:  XIU XIU - A Promise (5 Rue Christine/Goodfellas)
XIU XIU - A Promise (5 Rue Christine/Goodfellas)
di Lorenzo Casaccia

La grandezza del gruppo è quella di ruotare intorno al proprio centro di gravità cambiando continuamente le coordinate. Suoni elettronici e acustici, umori e arrangiamenti si alternano nel giro di pochi secondi